La mandragola

La mandragola - Niccolò Machiavelli | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Niccolò Machiavelli
DIMENSIONE
6,9 MB
NOME DEL FILE
La mandragola.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Capolavoro comico del Rinascimento, la "Mandragola" si incentra su una beffa erotica spinta oltre i limiti del divertimento boccaccesco, fin verso la profanazione del sacro e dell'istituto familiare. I personaggi di questa commedia - gli astuti come gli stolti - sono mossi dal principio dell'utile e istruiti alla scuola della dissimulazione, e finiscono per diventare la trasposizione, in chiave allegorica, dei cortigiani che Machiavelli ha raffigurato nelle pagine dei suoi scritti politici. Prefazione di Pietro Gibellini. Note di Tiziana Piras.


...gola è una commedia di Niccolò Machiavelli, considerata il capolavoro del teatro del Cinquecento e un classico della drammaturgia italiana ... Hotel San Gimignano Albergo San ... - Locanda La Mandragola ... .Composta da un prologo e cinque atti, è una potente satira sulla corruttibilità della società italiana dell'epoca. Prende il titolo dal nome di una pianta, la mandragola, alla cui radice vengono attribuite caratteristiche afrodisiache e fecondative. Tra le opere dello scrittore Niccolò Machiavelli troviamo "La mandragola", ritenuta il capolavoro del teatro del '500 e un inestimabile classico della drammaturgia italiana. L'opera è ambientata a Firenze nel 1504. "La Mandragola" è una della opere teatrali più importanti di Machiavelli e della storia del te ... Mandragola nell'Enciclopedia Treccani ... . L'opera è ambientata a Firenze nel 1504. "La Mandragola" è una della opere teatrali più importanti di Machiavelli e della storia del teatro Trama. La vicenda si apre con Callimaco, un gentiluomo fiorentino ... La Mandragola di Machiavelli Dopo secoli di silenzio in cui il teatro era stato emarginato e co...



Vuoi leggere il libro? La mandragola in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Niccolò Machiavelli. Leggi La mandragola Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI