Il cimitero ebraico in Italia. Storia e architettura di uno spazio identitario

Il cimitero ebraico in Italia. Storia e architettura di uno spazio identitario - Andrea Morpurgo | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Andrea Morpurgo
DIMENSIONE
7,1 MB
NOME DEL FILE
Il cimitero ebraico in Italia. Storia e architettura di uno spazio identitario.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Il volume è frutto di un'accurata indagine dei luoghi di sepoltura ebraici dal punto di vista della storia dell'architettura e delle città. Dagli "orti" o "campacci" medioevali e rinascimentali fino alle sezioni israelitiche nei moderni cimiteri ottocenteschi, la regolamentazione di questi spazi è stata spesso l'occasione per ridefinire i rapporti fra la comunità e questa antica minoranza, fra tentativi di assimilazione e antigiudaismo, andando ben al di là degli aspetti pratici del problema. Passando in rassegna i cimiteri israelitici di Trieste, Roma, Milano, Torino, Firenze, Livorno, Venezia fino a quelli di comunità più piccole ma non meno significative come Bologna, Ferrara, Modena, Ancona o Napoli, ci si accorge che lo studio di queste architetture simboliche e dei luoghi destinati al ricordo svela il loro valore altamente metaforico: lo studio di queste speciali "città dei morti" è in grado di restituirci un affascinante intreccio di storie e memorie che è parte integrante e inscindibile della storia d'Italia.


...Il cimitero ebraico in Italia. Storia e architettura di uno spazio identitario ... Cimiteri di Livorno - Wikipedia ... . Ediz. illustrata. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Andrea Morpurgo ha rivisto in questo suo saggio, Il cimitero ebraico in Italia. Storia e architettura di uno spazio identitario (Quodlibet 2014), con occhio critico e attento, i mutamenti di lunga durata e la complessa e diversificata avventura degli ebrei italiani e dei loro cimiteri. Andrea Morpurgo, Il cimitero ebraico in Italia. Storia e architettura di uno ... Il cimitero ebraico in Italia. Storia e architettura di ... ... . Andrea Morpurgo, Il cimitero ebraico in Italia. Storia e architettura di uno spazio identitario. Andrea Morpurgo, architetto e storico dell'architettura, passa in rassegna dal Medioevo al ventesimo secolo la storia del cimitero ebraico in Italia. Il tema principale del libro, come indica il sottotitolo, è l'importanza del cimitero come spazio per l'espressione dell'...



Vuoi leggere il libro? Il cimitero ebraico in Italia. Storia e architettura di uno spazio identitario in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Andrea Morpurgo. Leggi Il cimitero ebraico in Italia. Storia e architettura di uno spazio identitario Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI