Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo

Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo - Stefano Casulli | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Stefano Casulli
DIMENSIONE
7,1 MB
NOME DEL FILE
Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Il presente volume è il frutto di una lunga serie di dibattiti "a tre teste" intorno al tema del neoliberismo e alle criticità che esso presenta in ordine alla riflessione pedagogica e all'azione educativa. E un libro che, in dialogo con altri saperi, intende avanzare interrogativi puntuali e proposte dirette al perseguimento di un sano equilibrio tra umano ed economico, chiamando in causa precisi compiti e corresponsabilità educativi. I concetti di precarietà, consumo e desiderio sono esplorati in chiave pedagogica alla luce della razionalità neoliberista, un'antropologia e una visione del mondo radicate sui seguenti elementi cardine: il dominio della verità economica, che piega ai suoi dettami prospettive e tentativi di veridizione altri; la concezione dell'uomo-monade "imprenditore di se stesso"; la competitività esasperata come leva del successo; la riduzione dell'uomo a consumatore di sé e delle cose. Il volume si articola in due parti, ciascuna composta da tre capitoli. La prima contiene un'analisi critica dello scenario neoliberista; la seconda apre spazi di praticabilità, individua ricadute in contesti applicativi e offre prospettive per l'azione educativa.


... precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo è un libro di Stefano Casulli , Fabrizio D'Aniello , Stefano Polenta pubblicato da Aras Edizioni nella collana La pedagogia al lavoro: acquista su IBS a 27 ... Collana La pedagogia al lavoro edita da Aras Edizioni ... ... .10€! Acquista il libro Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo di Stefano Polenta, Fabrizio D'Aniello, Stefano Casulli in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Recensisci per primo "Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo" Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo de ... Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al ... ... . Recensisci per primo "Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo" Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo, Libro di Stefano Casulli, Fabrizio D'Aniello. Sconto...



Vuoi leggere il libro? Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Stefano Casulli. Leggi Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI