Tempo e forma. Scritti (1935-1977)

Tempo e forma. Scritti (1935-1977) - Sergio Bettini | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Sergio Bettini
DIMENSIONE
3,8 MB
NOME DEL FILE
Tempo e forma. Scritti (1935-1977).pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


"Tempo e forma" intende offrire il ritratto di un grande studioso. Noto finora soprattutto al pubblico degli storici dell'arte, Sergio Bettini è una delle figure più vive della cultura italiana del Novecento e in verità delle meno riducibili ai limiti disciplinari. Quel che caratterizza la sua vasta ricerca è semmai il convergere dei diversi percorsi intorno al cardine di un'originale quanto inesausta elaborazione metodologica. Così il saggio giovanile sul non-finito di Michelangelo si lega a quello sui vertiginosi chiarori di Tiepolo, le letture dei contemporanei, come Matisse,]ean Arp, Picasso o Frank Lloyd Wright, fanno da contrappunto a una sorprendente lezione sulla poetica del tappeto orientale, mentre Idea di Venezia compendia, in una trama di immagini proustiane, lo studio di una vita. Dialogando con Erich Auerbach o Roland Barthes, con Merleau-Ponry, Foucault o Deleuze, Bettini ci accoglie nel suo laboratorio, dichiara le proprie ascendenze, forgia e sperimenta i suoi concetti: come quello, personalissimo, di timing, in cui arte e tempo, forma e vita si uniscono così strettamente che «basterebbe una variazione infinitesimale nel suo battere per fare del capolavoro un'opera mancata». In queste pagine di raro tenore letterario, l'erede di Riegl e di Focillon spiega che le forme ci coinvolgono pur non avendo nulla da comunicare, come puri simboli di sé: la nostra vita è la loro, il loro e il nostro mondo non sono che uno. A cura e con un saggio di Andrea Cavalletti.


...o aver letto il libro Tempo e forma.Scritti (1935-1977) di Sergio Bettini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui ... Andrea Cavalletti — Università di Bologna — Pubblicazioni ... . L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... Tempo e forma. Scritti (1935-1977) è un libro di Sergio Bettini pubblicato da Quodlibet nella collana Quaderni Quodlibet: acquista su IBS a 23.55€! "Tempo e forma", è un libro capitale, a cura e con un saggio di Andrea Cavalletti, che raccoglie gli scritti (1935-1977) di Sergio Bettini, uscito per tipi ... Sergio Bettini - Tempo e forma - Quodlibet ... .55€! "Tempo e forma", è un libro capitale, a cura e con un saggio di Andrea Cavalletti, che raccoglie gli scritti (1935-1977) di Sergio Bettini, uscito per tipi ...



Vuoi leggere il libro? Tempo e forma. Scritti (1935-1977) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Sergio Bettini. Leggi Tempo e forma. Scritti (1935-1977) Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI