Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante

Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante - Erika Maderna | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Erika Maderna
DIMENSIONE
6,1 MB
NOME DEL FILE
Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Dopo l'accurata indagine sulla strega come donna di medicina, Erika Maderna, studiosa dell'intima natura femminile e della sua connessione con il sapere medico-erboristico, esplora qui in maniera analoga la figura della santa. Cosa distingue una strega da una santa? Entrambe sono rappresentazioni sacerdotali: arcaica ed eretica la prima, "sancita", e dunque riconosciuta, la seconda. La peculiarità delle sante consiste nell'aver saputo interpretare un ruolo di mediatrici, traducendo nella concretezza dei riti della cura l'intreccio simbolico tra salute e salvezza, somministrando farmaci come sacramenti e guarendo i corpi per convertire le anime. Con loro, la cura diventa dono di sé all'altro, attitudine all'ascolto, la parola assume un valore terapeutico che è complementare al gesto, al tocco. In questo saggio, corredato da immagini, conosceremo alcune delle grandi donne della cristianità che si sono distinte per lo studio della medicina o per un'instancabile dedizione ai sofferenti: dalla regina diaconessa Radegonda di Poitiers a Elisabetta di Ungheria, detta la "santa della carità"; da Francesca Romana di Trastevere alla tanto celebrata Ildegarda di Bingen. Ma queste figure sarebbero impensabili senza le vite eroiche e leggendarie delle prime martiri taumaturghe, che lasciano intravedere nel loro operato la presenza di stratificazioni mitologiche antiche, riconducibili alle precedenti radici pagane. Donne sorprendenti e inaspettatamente moderne, intrepide, spesso irriverenti, quasi inconciliabili con gli stereotipi destinati a radicarsi nell'immaginario successivo: donne straordinariamente autonome, indipendenti e ribelli.


...ver letto il libro Con grazia di tocco e di parola ... PDF Aboca e Accademia dei Fisiocritici invitano all'incontro ... ... .La medicina delle sante di Erika Maderna ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ... Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante è un libro di Erika Mad ... "Con grazia di tocco e di parola, la medicina delle Sante ... ... . La medicina delle sante è un libro di Erika Maderna pubblicato da Aboca Edizioni : acquista su IBS a 19.50€! Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante. Pag. 144. € 19,50. Erika Maderna, laureata in Lettere classiche all'Università degli Studi di Pavia, vive a Grosseto. Con Aboca Edizioni ha pubblicato: Aromi sacri, fragranze profane. Simboli, ...



Vuoi leggere il libro? Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Erika Maderna. Leggi Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI