L'inchiostro e l'archeometro. Enrico Cardile tra esoterismo e letteratura

L'inchiostro e l'archeometro. Enrico Cardile tra esoterismo e letteratura - Daniela Frisone | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Daniela Frisone
DIMENSIONE
7,1 MB
NOME DEL FILE
L'inchiostro e l'archeometro. Enrico Cardile tra esoterismo e letteratura.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Nel quadro nazionale, e in parte europeo, delle ricerche in materia esoterica e letteraria, emerge la figura di Enrico Cardile, originario della Sicilia orientale, dove visse tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. Un personaggio di straordinaria vivacità intellettuale, fu rigoroso funzionario, poeta, scrittore, critico, giornalista, cultore di cabala e di alchimia. Nell'ambito letterario Cardile occupa un posto considerevole nella storia del simbolismo italiano e nel dominio delle avanguardie primonovecentesche di stampo internazionale. Amico di Gian Piero Lucini e del poeta armeno Hrad Nazariantz, il suo nome si distinse anche tra le file futuriste. Sul versante esoterico, gli si riconosce la notevole militanza libero-muratoria e gli approfonditi studi misteriosofici. Questo testo, oltre che a restituirlo alla memoria collettiva della sua terra e al pregevole circuito del mondo accademico, cerca di dar voce al melieu storiografico che avvinse la sua anima di apprendista poeta e mago.


...iostro e l'archeometro. Enrico Cardile tra esoterismo e letteratura è un libro di Daniela Frisone , Sebastiano Grimaldi pubblicato da Tipheret nella collana Gimel: acquista su IBS a 19 ... I Libri della collana Gimel, dell'editore Tipheret ... ... .70€! Nel quadro nazionale, e in parte europeo, delle ricerche in materia esoterica e letteraria, emerge la figura di Enrico Cardile, originario della Sicilia orientale, dove visse tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. Un personaggio di straordinaria vivacità intellettuale, fu rigoroso funzionario, poeta, scrittore, critico, giornalista, cultore di cabala e di alchimia. L' inchiostro e l'archeometr ... L'inchiostro e l'archeometro. Enrico Cardile tra ... ... . Un personaggio di straordinaria vivacità intellettuale, fu rigoroso funzionario, poeta, scrittore, critico, giornalista, cultore di cabala e di alchimia. L' inchiostro e l'archeometro. Enrico Cardile tra esoterismo e letteratura è un libro scritto da Daniela Frisone, Sebastiano Grimaldi pubblicato da Tipheret nella collana Gimel Acquista online il libro L'inchiostro e l'archeometro...



Vuoi leggere il libro? L'inchiostro e l'archeometro. Enrico Cardile tra esoterismo e letteratura in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Daniela Frisone. Leggi L'inchiostro e l'archeometro. Enrico Cardile tra esoterismo e letteratura Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI