Il capitalismo e il sacro

Il capitalismo e il sacro - Luigino Bruni | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Luigino Bruni
DIMENSIONE
6,9 MB
NOME DEL FILE
Il capitalismo e il sacro.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Dall'homo oeconomicus al capitalismo, da Dio al dio-denaro. E sempre esistito un profondo intreccio tra economia e religione, tra mercato e spirito, ed esiste ancora, anche se abbiamo perso la capacità di vedere la dimensione religiosa dentro la vita economica e sociale. Nella formazione dei nuovi economisti e scienziati servirebbe molta più antropologia e scienze umane, che invece si stanno riducendo drasticamente nei corsi di studio delle nostre università. L'homo oeconomicus - cioè lo sguardo sul mondo e sui rapporti sociali tipico dell'economia - è molto più antico della scienza economica, e se l'homo oeconomicus nella modernità si è potuto affermare come ideologia universale è perché la sua logica era molto antica e radicata nell'esperienza umana. Ben prima dell'economia, è stata infatti la religione ad inventare l'homo oeconomicus. In particolare, la logica sacrificale è alla radice dell'esperienza religiosa. Nella sua essenza il sacrificio non è altro che una moneta, una forma di scambio mercantile che gli uomini hanno applicato al loro rapporto con la divinità. Il primo commerciante è stato l'uomo primitivo, e il primo creditore è stato Dio. Se non partiamo da questo dato arcaico, non capiamo né il capitalismo né l'umanesimo occidentale. La dimensione religiosa, o meglio, idolatrica del capitalismo informa l'intera vita economica contemporanea, ma è particolarmente evidente e rilevante nella cultura delle grandi imprese globalizzate che con i loro riti, liturgie e dogmi, assomigliano sempre più a delle chiese.


...italismo e il sacro è un libro di Luigino Bruni pubblicato da Vita e Pensiero nella collana Pagine prime: acquista su IBS a 13 ... "Il capitalismo e il sacro". Con Luigino Bruni le radici ... ... .00€! Il capitalismo e il sacro di Luigino Bruni Martedì 14 gennaio incontro aperto con Luigino Bruni al Politecnico di Torino sul suo nuovo libro "Il capitalismo e il sacro". Mercoledì 11 dicembre a Milano presentazione del nuovo libro di Luigino Bruni con Corrado Passera e Marco Tarquinio. Il capitalismo e il sacro Michela Dall'Aglio Per come sono andate le cose, oggi si può dire che la battaglia è stata vinta ... Il Monferrato > Il capitalismo e il sacro ... . Il capitalismo e il sacro Michela Dall'Aglio Per come sono andate le cose, oggi si può dire che la battaglia è stata vinta dal capitalismo; tra le ragioni che lo hanno portato a prevalere probabilmente c'è una visione più realista dei bisogni, dei desideri e della psicologia umana mentre il comunismo si è costruito attorno a un "uomo ideale" ma inesistente. Libro di Luigino Bruni, Il capitalismo e il sacro, dell'editore Vita e Pensiero, collana Pagine p...



Vuoi leggere il libro? Il capitalismo e il sacro in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Luigino Bruni. Leggi Il capitalismo e il sacro Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI