Dalla formazione esperienziale al mondo del lavoro

Dalla formazione esperienziale al mondo del lavoro - Carmelo Zicari | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Carmelo Zicari
DIMENSIONE
8,1 MB
NOME DEL FILE
Dalla formazione esperienziale al mondo del lavoro.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Un'azione formativa basata sull'esperienza investe ogni aspetto del mondo del lavoro e potrebbe prevenire, in alcuni casi addirittura risolvere, non pochi problemi. La realtà lavorativa è un sistema complesso, determinato da un'acquisizione di esperienze riconducibili a diversi aspetti strettamente interrelati tra di loro e verso l'esterno. Nonostante le più sofisticate forme di pianificazioni messe a punto nell'epoca dei big data, i tratti costitutivi delle organizzazioni sono l'imprevedibilità e l'incertezza. L'organizzazione "orologio", una macchina dagli elevati livelli di prevedibilità degli eventi, alla luce delle analisi portate avanti in questo lavoro, resta un obiettivo non realizzabile. L'organizzazione del lavoro non è soltanto un sistema di elementi interdipendenti, ma uno stato di flusso permanente. Gli stessi confini strutturali delle imprese sono difficilmente tracciabili, venendo a mancare la distinzione tra ciò che è interno ed esterno alla realtà produttiva. In questo registro di realtà, i processi formativi basati sull'esperienza possono dare risposte efficaci al nuovo sistema produttivo, sempre più sottoposto ai rapidi e imprevedibili cambiamenti, proponendo lo sviluppo di competenze polivalenti, dinamiche e funzionali, in grado di sapersi adeguare alle esigenze innovative dei vari settori del mondo del lavoro. Al di fuori di un'analisi strettamente strutturale-informale, il testo presenta al suo interno tre piani dialetticamente intrecciati: l'esecuzione del compito, l'insieme delle persone reciprocamente impegnate e coordinate tra loro e, non per ultimo, se stessi, cioè i protagonisti che nel e dal lavoro vengono coinvolti nella loro dimensione personale. Apprendere, comprendere, lavorare, cambiare sono aspetti simultanei dello stesso processo e appartengono alla persona.


...rmazione esperienziale al mondo del lavoro: Un'azione formativa basata sull'esperienza investe ogni aspetto del mondo del lavoro e potrebbe prevenire, in alcuni casi addirittura risolvere, non pochi problemi ... Dalla formazione professionale al mondo del lavoro ... .La realtà lavorativa è un sistema complesso, determinato da un'acquisizione di esperienze riconducibili a diversi aspetti strettamente interrelati tra di loro e verso l'esterno. Dalla formazione esperienziale al mondo del lavoro è un libro scritto da Carmelo Zicari pubblicato da Mimesis nella collana Eterotopie x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Acquista online il libro Dalla formazione esperienziale al mondo del lavoro di Carmelo Zicari in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Dalla formazio ... Dalla formazione esperienziale al mondo del lavoro ... ... . Acquista online il libro Dalla formazione esperienziale al mondo del lavoro di Carmelo Zicari in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Dalla formazio...



Vuoi leggere il libro? Dalla formazione esperienziale al mondo del lavoro in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Carmelo Zicari. Leggi Dalla formazione esperienziale al mondo del lavoro Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI