Giudizio penale e ragionevole dubbio

Giudizio penale e ragionevole dubbio - A. Incampo | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
A. Incampo
DIMENSIONE
7,1 MB
NOME DEL FILE
Giudizio penale e ragionevole dubbio.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Il principio dell'"oltre ogni ragionevole dubbio" rappresenta un passaggio decisivo tra le questioni di epistemologia generale e il quomodo della scelta giudiziaria penale, passaggio in cui si annodano inscindibilmente approcci disciplinari diversi e differenti interrogativi sul processo. Si pensi emblematicamente, da un lato, alle valutazioni nomologiche ed empiriche sul nesso causale, e, dall'altro, agli sforzi di individuare standard compatibili con la regola del dubbio in tema di cd. prova (neuro)scientifica in funzione dell'imputabilità. I giuristi, come si sa, sono legati al dato delle disposizioni e adoperano criteri esegetici in un ambito tendenzialmente chiuso, soprattutto quando si tratta di norme inserite sistematicamente in un codice, con il rischio evidente di lasciare in ombra aspetti più ampi, come il profilo politico-sociologico dell'intervento giudiziario, l'esercizio del potere dinanzi ai valori, il rapporto tra ermeneutica e ricerca processuale. Ed ecco l'importanza delle riflessioni lumeggiate dai filosofi in questo volume: quando l'intera opera, nella sua "unità del sapere", è stata metabolizzata dal lettore, la regola sancita dall'art. 533 c.p.p. sembra perdere il semplice connotato testuale, stagliandosi nell'orizzonte del dover essere giudiziario quale canone culturale attraverso cui filtrare l'esperienza più generale del diritto e del processo.


...vole dubbio e prova indiziaria: in tema di valutazione della prova indiziaria il giudice di merito non può limitarsi ad una valutazione atomistica e parcellizzata degli indizi, né procedere ad una mera sommatoria di questi ultimi, ma deve valutare, anzitutto, i singoli elementi indiziari per verificarne la certezza, saggiarne l'intrinseca valenza dimostrativa (di norma solo ... Penale.it - Giuseppe Dacquì, Il principio dell'oltre ... ... ... Il principio dell'oltre ogni ragionevole dubbio, come affermato dalla giurisprudenza di legittimità, rappresenta il limite alla libertà di convincimento del giudice, apprestato dall'ordinamento per evitare che l'esito del processo sia rimesso ad apprezzamenti discrezionali, soggettivi e confinanti con l'arbitrio: si tratta di un principio che permea l'intero ordinamento processuale ... I limiti del principio del ragionevole dubbio nel processo penale italiano e il confronto con il processo penale statunit ... Giudizio penale e ragionevole dubbio, Cacucci ... ... ... I limiti del principio del ragionevole dubbio nel processo penale italiano e il confronto con il processo penale statunit...



Vuoi leggere il libro? Giudizio penale e ragionevole dubbio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore A. Incampo. Leggi Giudizio penale e ragionevole dubbio Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI