Medea. Fortuna e metamorfosi di un archetipo

Medea. Fortuna e metamorfosi di un archetipo - Elena Adriani | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Elena Adriani
DIMENSIONE
6,1 MB
NOME DEL FILE
Medea. Fortuna e metamorfosi di un archetipo.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Esistono miti, antichi e moderni, che possono essere definiti "ridondanti", poiché offrono alla rielaborazione letteraria e allo studio critico un'eccezionale densitàdi temi e pluralitàdi sensi. Soprattutto quando vengono tradotti in forma drammatica, danno origine a una costellazione di testi, ognuno dei quali è intessuto di richiami e di citazioni tratti dai modelli che lo precedono e, nello stesso tempo, grazie alla ridondanza del soggetto, individua e sviluppa nuclei semantici e schemi strutturali inediti, poi ripresi e rielaborati dalle riscritture successive. Tale è il caso di Medea, da intendere sia come titolazione di una vicenda teatrale sia come antroponimo della sua protagonista. Seguendo l'evoluzione del personaggio e del mito dagli archetipi classici ai più significativi rifacimenti moderni, il libro analizza l'intreccio delle costanti e delle varianti, il gioco dei rimandi e delle contrapposizioni che legano una Medea a un'altra: dalle tracce sparse della leggenda arcaica al capolavoro di Euripide, dal dramma perduto di Ovidio alla versione di Seneca, prototipo forse ancor più seguito di quello greco; dalla fedele rielaborazione euripidea di Ludovico Dolce alla tragedia di Corneille; dalla trilogia di Grillparzer all'atto unico di Anouilh.


... Fortuna e metamorfosi di un archetipo è un libro di Elena Adriani pubblicato da Esedra nella collana Saggi e mat ... Riassunto dettagliato Medea fortuna e metamorfosi di un ... ... . universitari. Storia teatro: acquista su IBS a 20.00€! Medea, fortuna e metamorfosi di un archetipo di Elena Adriani Esedra editrice - Padova 2006 pagg. 265, € 20,00 Per acquistare il libro. Esistono miti, antichi e moderni, che possono essere definiti "ridondanti", poiché offrono alla rielaborazione letteraria e allo studio critico un'eccezionale densità di temi e pluralità di sensi. Medea. Fortuna e metamorfosi di un archetipo: Esistono miti, antichi e moderni, che possono essere definiti "rid ... Medea. Fortuna e metamorfosi di un archetipo - Adriani ... ... . Medea. Fortuna e metamorfosi di un archetipo: Esistono miti, antichi e moderni, che possono essere definiti "ridondanti", poiché offrono alla rielaborazione letteraria e allo studio critico un'eccezionale densità di temi e pluralità di sensi.Soprattutto quando vengono trad...



Vuoi leggere il libro? Medea. Fortuna e metamorfosi di un archetipo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Elena Adriani. Leggi Medea. Fortuna e metamorfosi di un archetipo Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI