L'universo di Puccini da «Le Villi» a «Turandot»

L'universo di Puccini da «Le Villi» a «Turandot» - Alberto Cantù | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Alberto Cantù
DIMENSIONE
6,9 MB
NOME DEL FILE
L'universo di Puccini da «Le Villi» a «Turandot».pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Da Manon Lescaut, il primo capolavoro, a Turandot che è l'ultimo melodramma "popolare", fanno dieci colpi e altrettanti centri. E un fatto eccezionale nella storia del teatro musicale e un'eccezione assoluta nell'Opera del Novecento. Basterebbero questi dati a dimostrare la statura della musica e della drammaturgia di Giacomo Puccini (Lucca 1858-Bruxelles 1924) come il pubblico subito comprese mentre la critica, specie nostrana, per una situazione storico-culturale sfavorevole, stentò a riconoscere. Questo libro copre un'avventura creativa lunga quarant'anni. Parte dalle profetiche Villi e dall'importante esperienza di crescita che fu il tormentatissimo Edgar. Passa attraverso la "trilogia popolare" La bohème-Tosca-Madama Butterfly verso il Puccini più squisitamente novecentesco de La fanciulla del West, del cosiddetto Trittico (Il tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi) e della Commedia lirica (non Operetta) La rondine. Chiude sull'incompiuta Turandot con i diversi Finali di altro autore. Il libro si propone di ricavare un vero e proprio romanzo della drammaturgia di Puccini: una biografia d'artista attraverso le opere. Il viaggio accompagna il lettore per mano nel mondo pucciniano. Lo fa secondo criteri di alta divulgazione che respingono gli ermetismi senza rinunciare all'indagine di colui che oggi si può tranquillamente indicare come uno fra i maggiori uomini di teatro d'ogni tempo.


...on Lescaut, il primo capolavoro, a Turandot che è l'ultimo melodramma "popolare", fanno dieci colpi e altrettanti centri ... L'universo di Puccini - la Nuova Ferrara ... . E' un fatto eccezionale nella storia del teatro musicale e un'eccezione assoluta nell'Opera del Novecento. Basterebbero questi dati a dimostrare la statura della musica e della drammaturgia di Giacomo Puccini (Lucca 1858-Bruxelles 1924) come il pubblico ... Acquista online il libro L'universo di Puccini da «Le Villi» a «Turandot» di Alberto Cantù in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Libri L'universo di Puccini da Le Villi a Turandot di Elena Lattes. Se si desidera capire le opere, senza essere grandi ... Alberto Cantù: "L'universo di Puccini da Le Villi a Turandot" ... . Libri L'universo di Puccini da Le Villi a Turandot di Elena Lattes. Se si desidera capire le opere, senza essere grandi esperti di musica, è utile leggere la nuova edizione de "L'universo di Puccini da Le Vill...



Vuoi leggere il libro? L'universo di Puccini da «Le Villi» a «Turandot» in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Alberto Cantù. Leggi L'universo di Puccini da «Le Villi» a «Turandot» Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI