La lingua di Boccaccio

La lingua di Boccaccio - Paola Manni | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Paola Manni
DIMENSIONE
7,1 MB
NOME DEL FILE
La lingua di Boccaccio.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


In meno di un secolo, dagli ultimi anni del Duecento al 1370 circa, la straordinaria esperienza artistica di Dante, Petrarca e Boccaccio assume un significato decisivo per le sorti della storia linguistica italiana, innescando il processo di unificazione che metterà progressivamente in ombra le tradizioni locali e condurrà in ultimo alla formazione dell'italiano moderno. Modello riconosciuto soprattutto per la lingua della prosa, Boccaccio è animato da un marcato sperimentalismo, che lo porterà a scegliere stili e opzioni diverse nelle diverse fasi della sua produzione letteraria in volgare. Al centro di questo percorso sta il "Decameron", un'opera esemplare, che ha dominato per secoli la nostra tradizione linguistica. Paola Manni traccia un profilo della lingua boccacciana, di cui vengono illustrate le caratteristiche morfologiche, lessicali, sintattiche e stilistiche.


...io era l'autore dell'opera che più facilmente si prestava ad essere presa come esempio di buona lingua, proprio perché in prosa, così Pietro Bembo lo sceglie a modello e ne fa la base della trattazione del terzo libro delle Prose della volgar lingua che, pubblicate nel 1525, sono considerate, appunto, la prima ed autorevole grammatica della lingua volgare italiana ... 9788815259806 Manni Paola. 1996 - La lingua di Boccaccio ... ... . La lingua di Boccaccio è un libro di Paola Manni pubblicato da Il Mulino nella collana Le vie della civiltà: acquista su IBS a 19.00€! 7.6 - La lingua di Boccaccio tra Seicento e Novecento . 11 ICoN - Italian Culture on the Net M. Biffi, N. Maraschio - La lingua di Giovanni Boccaccio UD 1 - Boccaccio e il fiorentino trecentesco L'unità didattica presenta uno schizzo del fiorentino trecentesco del quale il Decameron rappresenta, per ... Erich Auerbach, Mimesis.Il realismo nella letteratura o ... Giovanni Boccaccio - Letteratura italiana ... .00€! 7.6 - La lingua di Boccaccio tra Seicento e Novecento . 11 ICoN - Italian Culture on the Net M. Biffi, N. Maraschio - La lingua di Giovanni Boccaccio UD 1 - Boccaccio e il fiorentino trecentesco L'unità didattica presenta uno schizzo del fiorentino trecentesco del quale il Decameron rappresenta, per ... Erich Auerbach, Mimesis.Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, 1956.In ques...



Vuoi leggere il libro? La lingua di Boccaccio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Paola Manni. Leggi La lingua di Boccaccio Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI