Alitalia. Una privatizzazione italiana

Alitalia. Una privatizzazione italiana - R. De Blasi | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
R. De Blasi
DIMENSIONE
7,1 MB
NOME DEL FILE
Alitalia. Una privatizzazione italiana.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Il fallimento e la privatizzazione dell'Alitalia hanno riempito per mesi le pagine della cronaca; ma se si prova a sconfinare dall'attualità nella storia, quali sono state le tappe salienti dell'ascesa e del declino della nostra compagnia di bandiera? L'Alitalia nasce infatti come impresa pubblica nel 1947 e raggiunge ben presto una posizione significativa su scala mondiale. Ma dagli anni ottanta, il trasporto aereo subisce una radicale trasformazione; il processo di liberalizzazione e di privatizzazione delle compagnie statunitensi, l'introduzione di innovazioni tecnologiche, la nascita di nuove compagnie e filosofie di mercato trasformano radicalmente l'orizzonte e richiedono una strategia per fronteggiare la concorrenza. Sorge allora la necessità di un rilancio attraverso un'alleanza internazionale individuata inizialmente nell'olandese KLM - previa la sua privatizzazione. In un libro a quattro mani, che mescola la competenza teorica di un economista all'esperienza sul campo di un ex manager dell'Alitalia, si ripercorre il processo di privatizzazione rimasto schiacciato per oltre un decennio (1997-2009) nella tenaglia tra le esigenze industriali di lungo periodo e gli interessi politici di breve periodo. Ne viene fuori il racconto di una vicenda emblematica delle contraddizioni che un processo di privatizzazione può assumere quando gli obiettivi politici confliggono con quelli pubblici, e questi ultimi vengono relegati in secondo piano.


...a. Una privatizzazione italiana PDF! SCARICARE LEGGI ONLINE ... Alitalia. Una privatizzazione italiana - De Blasi Roberto ... ... . Una affascinante e controversa storia di politica industriale che arriva fino al dualismo con Enel Open Fiber, con la speranza di un rilancio del settore attraverso una efficiente sinergia tra tutti i player. Scopri le offerte Alitalia e prenota voli per l'Italia, Europa e molte altre destinazioni in tutto il mondo. Alitalia è il marchio commerciale della maggiore compagnia aerea, nonché compagnia aerea di bandiera dell'Italia, ed è attualmente detenuto dalla società Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A., in amministrazione straordinaria. La compagnia ha se ... Alitalia e la privatizzazione maledetta: dai capitani ... ... .p.A., in amministrazione straordinaria. La compagnia ha sede a Fiumicino, vicino al suo hub, l'Aeroporto di Roma-Fiumicino.. Fondata a Roma il 16 settembre 1946 con il nome di Alitalia - Aerolinee ... Alita...



Vuoi leggere il libro? Alitalia. Una privatizzazione italiana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore R. De Blasi. Leggi Alitalia. Una privatizzazione italiana Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI