Manoscritti economico-filosofici del 1844

Manoscritti economico-filosofici del 1844 - Karl Marx | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Karl Marx
DIMENSIONE
8,1 MB
NOME DEL FILE
Manoscritti economico-filosofici del 1844.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Quando nel 1932 furono pubblicati gli appunti che il giovane Marx aveva preso un secolo prima a Parigi dalle sue letture di economisti e di filosofi, questo evento editoriale fu salutato con grande entusiasmo. I "Manoscritti" provocarono una profonda revisione dell'immagine che fino allora si era avuta dell'autore del Capitale. La definizione dell'essenza umana come vita produttiva, l'analisi del rovesciamento che subisce a causa dell'alienazione del lavoro, la prospettiva di un comunismo umanistico - ecco alcuni temi da cui furono attirati gli intellettuali progressisti fino agli anni Sessanta e Settanta. I seguaci dell'ortodossia marxista, nei paesi dell'est, tentarono di rimuovere lo scandalo dei "Manoscritti", declassandoli a peccato di gioventù di un giovane hegeliano imbevuto di idealismo. Ma in Occidente, e anche tra i dissidenti dei paesi comunisti, divennero la bandiera del marxismo critico. Questa edizione italiana dei "Manoscritti", condotta sulla base della nuova edizione storico-critica (MEGA2), vuole dare un contributo a tale riflessione attraverso il vasto commento che accompagna il testo e che lo rende finalmente intellegibile appieno.


...ritti economico-filosofici del 1844 (detti anche Manoscritti di Parigi) furono scritti tra l'aprile e l'agosto 1844 da Karl Marx, mai stampati in vita di questi e pubblicati per la prima volta nel 1932 da ricercatori sovietici ... manoscritti economico filosofici | L'Ombra delle Parole ... ... .L'opera consta di tre manoscritti: 1) Il primo manoscritto tratta dell'economia classica borghese 2) Il secondo tratta della proprietà privata e del comunismo Marx: 'Manoscritti economico-filosofici del '44' (1844) Tradotto da Norberto Bobbio. Trascritto per il Mia da Stella Rossa, Dicembre 2007 Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, introduzione, traduzione e commento di Ferruccio Andolfi e Giovanni Sgro', Napoli-Salerno, Orthotes Editrice (Germani ... manoscritti economico filosofici del 1844 - AbeBooks ... . Trascritto per il Mia da Stella Rossa, Dicembre 2007 Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, introduzione, traduzione e commento di Ferruccio Andolfi e Giovanni Sgro', Napoli-Salerno, Orthotes Editrice (Germanica, 23), 2018, 276 pp. (ISBN 978-88-9314-162-8) I Manoscritti economico-filosofici del 1844 sono forse il più famoso tra i t...



Vuoi leggere il libro? Manoscritti economico-filosofici del 1844 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Karl Marx. Leggi Manoscritti economico-filosofici del 1844 Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI