Antonio Bassi (1889-1965). Percorsi artistici di uno scultore del Novecento

Antonio Bassi (1889-1965). Percorsi artistici di uno scultore del Novecento - Lucia Rosa Pastore | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Lucia Rosa Pastore
DIMENSIONE
7,1 MB
NOME DEL FILE
Antonio Bassi (1889-1965). Percorsi artistici di uno scultore del Novecento.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Il presente lavoro è frutto di lunghissimi anni di studio e di ricerca che hanno coinvolto i diversi ambiti nei quali l'artista si è trovato a operare. Trattandosi di una produzione sterminata, si è cercato di circoscrivere il progetto, editoriale ed espositivo insieme, che non ambisce a essere esaustivo, a specifiche tematiche. Nell'intento di fare luce su vicende ancora poco note se non del tutto, finora, ignorate, si è proceduto a indirizzare l'indagine sui periodici dell'epoca, non solo in ordine ai momenti apicali delle inaugurazioni ma anche nel quotidiano fluire di un dibattito destinato a protrarsi nel tempo e a coinvolgere la collettività intera, non di rado assumendo toni accesi e appassionati. Un ruolo decisivo ha avuto la ricerca effettuata negli archivi: l'Archivio Centrale dello Stato di Roma, l'Archivio di Stato di Bari, nonché gli archivi comunali, realtà, queste ultime, tuttavia spesso condizionate da traversie di vario genere - e in alcuni casi addirittura inaccessibili - che hanno inciso inevitabilmente sugli esiti delle singole ricostruzioni. Di fondamentale ausilio, infine, si è rivelato il reperimento dei materiali inediti custoditi negli archivi privati presso i diversi rami della famiglia.


...i di uno scultore del Novecento". Relazionerà la studiosa e ricercatrice Lucia Rosa Pastore, che ha curato la pubblicazione "Antonio Bassi"(Adda Editore) ... Trani. Presentato il volume "Antonio Bassi, percorsi ... ... . Lo scultore tranese fu l'autore, tra gli altri capolavori d'arte, del Monumento ai Caduti nella città di Martina, inaugurato nel 1929, e, dopo 90 anni, recentemente restaurato. Antonio Bassi (1889-1965). Percorsi artistici di uno scultore del Novecento è un libro di Lucia Rosa Pastore pubblicato da Adda nella collana Cataloghi di mostre. Eventi: acquista su IBS a 33.40€! Percorsi di uno scultore del Novecento". Relazionerà la studiosa e ricercatrice Lucia Rosa Pastore, che ha curato l ... Antonio Bassi (1889-1965). Percorsi artistici di uno ... ... . Eventi: acquista su IBS a 33.40€! Percorsi di uno scultore del Novecento". Relazionerà la studiosa e ricercatrice Lucia Rosa Pastore, che ha curato la pubblicazione "Antonio Bassi"(Adda Editore). Lo scultore tranese fu l'autore, tra gli altri capolavori d'arte, del Monumento ai Caduti nella città di Martina, inaugurato nel 1929, e, dopo 90 anni...



Vuoi leggere il libro? Antonio Bassi (1889-1965). Percorsi artistici di uno scultore del Novecento in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Lucia Rosa Pastore. Leggi Antonio Bassi (1889-1965). Percorsi artistici di uno scultore del Novecento Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI