Bioinformatica

Bioinformatica - Stefano Pascarella | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Stefano Pascarella
DIMENSIONE
7,1 MB
NOME DEL FILE
Bioinformatica.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Il connubio tra biologia e informatica potrebbe apparire, in un primo momento, curioso. In realtà, la vita stessa può essere interpretata come un flusso continuo d'informazione, conservata attraverso il codice genetico e capace di plasmare la materia biologica nelle funzioni e nelle forme più svariate. La bioinformatica, la disciplina che applica i principi della scienza dell'informazione alla biologia per rendere più comprensibile il complesso mondo delle scienze della vita, opera principalmente in tre ambiti: la conservazione, l'organizzazione e la distribuzione di dati relativi agli esseri viventi, lo sviluppo di metodologie e l'implementazione di algoritmi per l'indagine in campo biomedico, l'utilizzo di tali strumenti per estrapolare informazione dai dati. Questo manuale propone una panoramica delle tecniche bioinformatiche utili per affrontare l'analisi di proteine (bioinformatica strutturale), introduce lo studente alla logica di funzionamento dei programmi più usati e dedica un capitolo alla programmazione in Python, un linguaggio emergente per la bioinformatica. Contiene inoltre numerosi link e riferimenti a risorse liberamente accessibili sul web, che permettono di utilizzare immediatamente molti dei metodi descritti.


...nformatica, a volte, viene considerata anche come appartenente a un gruppo di discipline che va sotto il nome inglese di X-informatics, caratterizzate da un'indagine scientifica multidisciplinare, in cui l'informatica rappresenta lo strumento primario (esempi: astroinformatica, geoinformatica ecc ... Bioinformatica - Zanichelli ... .). Dip.Informatica,Università degli Studi di Verona . Il corso di laurea in Bioinformatica integra conoscenze di programmazione, algoritmi,architetture e sistemi, fondamentali nell'informatica, con conoscenze di base di chimica, biochimica e biologia, come la biologia cellulare. La bioinformatica, che ha per oggetto la gestione e l'analisi dell'informazione biomedica attraverso i computer, si è sviluppata grandemente sotto l'impulso del Programma genoma umano e delle tecnologie postgenomiche che ne sono seguite. Le sue principali attività riguardano la costruzione e ... Laurea in Bioinformatica-Dip.Informatica-Università degli ... ... . La bioinformatica, che ha per oggetto la gestione e l'analisi dell'informazione biomedica attraverso i computer, si è sviluppata grandemente sotto l'impulso del Programma genoma umano e delle tecnologie postgenomiche che ne sono seguite. Le sue principali attività riguardano la costruzione e il mantenimento di una varietà di banche dati, lo svilup...



Vuoi leggere il libro? Bioinformatica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Stefano Pascarella. Leggi Bioinformatica Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI