Riflessioni filologiche

Riflessioni filologiche - Fausta Genziana Le Piane | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Fausta Genziana Le Piane
DIMENSIONE
3,8 MB
NOME DEL FILE
Riflessioni filologiche.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


"Sono una filologa mancata. Non solo ho sostenuto all'Università, nell'ambito del curriculum dei miei studi di Lingue e Letterature Straniere Moderne (Specializzazione in francese) tre annualità di Filologia Romanza, ma, dopo la laurea, avevo pronta la domanda di iscrizione al Corso di specializzazione in Filologia moderna. Impegni famigliari mi hanno costretta a rinunciare. Ma l'amore per la parola è rimasto e si è trasformato in amore per la poesia. E come poteva essere diversamente dopo aver studiato i Trovatori e i Trovieri? Della parola - nucleo essenziale - mi interessa tutto: l'etimologia prima di tutto, poi la storia, l'evoluzione nel corso dei secoli, le varianti di significato, i cambiamenti, i contesti, l'uso della lingua parlata, oppure di quella letteraria. Qui ho raccolto tre piccoli studi che vanno in questa direzione, il primo è un una poesia forse tra le meno conosciute di Arthur Rimbaud, Les effarés (Gli stupefatti), la seconda, la celebre poesia di Charles Baudelaire dal titolo Correspondances e l'ultima un testo in francese antico. Ho completato l'analisi con una breve biografia degli autori presentati".


...lessioni filosofiche, angolo filosofico, approfondimenti ricerche studi significato filosofia Riflessioni filologiche: "Sono una filologa mancata ... Marco Gallo | Università di Roma LUMSA ... .Non solo ho sostenuto all'Università, nell'ambito del curriculum dei miei studi di Lingue e Letterature Straniere Moderne (Specializzazione in francese) tre annualità di Filologia Romanza, ma, dopo la laurea, avevo pronta la domanda di iscrizione al Corso di specializzazione in Filologia moderna. «Filologia è quella onorevole arte che esige dal suo cultore soprattutto una cosa, trarsi da parte, lasciarsi tempo, divenire silenzioso, div ... filologìa in Vocabolario - Treccani ... . «Filologia è quella onorevole arte che esige dal suo cultore soprattutto una cosa, trarsi da parte, lasciarsi tempo, divenire silenzioso, divenire lento, essendo un'arte e una perizia da orafi della parola, che deve compiere un finissimo attento lavoro e non raggiunge nulla se non lo raggiunge lento. Riflessioni filologiche di NoiDonne, La parola nella storia, dall'epoc...



Vuoi leggere il libro? Riflessioni filologiche in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Fausta Genziana Le Piane. Leggi Riflessioni filologiche Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI