L'eredità giacente

L'eredità giacente - Giuseppe De Marzo | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Giuseppe De Marzo
DIMENSIONE
7,9 MB
NOME DEL FILE
L'eredità giacente.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


La trattazione delle questioni legate alla giacenza dell'eredità presuppone l'esame di alcune problematiche di carattere generale, che il Legislatore e gli operatori cercano di risolvere con l'applicazione delle norme in materia. La questione della situazione che si crea tra il momento dell'apertura della successione e l'accettazione non è evidentemente risolta dalla regola per la quale l'effetto dell'accettazione risale al momento nel quale si è aperta la successione. Invero, la finzione della retroattività, al pari della attribuzione dei beni, in assenza di eredi allo Stato (art. 586 cod. civ.), non elimina le questioni poste dalla vacanza di un titolare del patrimonio che possa compiere atti gestori, e nei confronti del quale possano essere esercitate le pretese dei terzi. Il presente volume, con un serio approccio di studio, ma senza trascurare l'aspetto pratico, vuole essere uno strumento per il Professionista che si trovi a risolvere questioni ereditarie in cui manchi, seppur temporaneamente, un titolare, con tutte le problematiche che ne derivano, nel tentativo di tutelare gli interessi del proprio assistito, sia esso erede, legatario o creditore del defunto.


...l'eredità giacente, in cosa si differenzia dall'eredità vacante, quali presupposti la fondano e che ruolo riveste il curatore Cos'è l'eredità giacente Come tutti sanno, si diventa "eredi" solo con l' accettazione dell'eredità , un atto che può essere sia "formale" (pronunciato cioè dinanzi a un notaio o al cancellerie del tribunale) che "tacito" (con un comportamento che denoti la volontà di accettare l'eredità, come la vendita di un bene del defunto) ... A cosa serve l'istituto dell'eredità giacente? ... . Si può dire che l'eredità giacente ancora non appartiene a nessuno, sebbene tutti gli obblighi da questa derivanti e le eventuali responsabilità ricadano sempre sugli eredi (si pensi a un appartamento che crei danni ai vicini per via della rottura dei tubi; a un'auto parcheggiata sulla strada senza assicurazione, ecc.). L'eredità giacente Giuseppe De Marzo, 2019, Maggioli Edi ... L'eredità giacente e la giacenza pro quota - Diritto.it ... . Si può dire che l'eredità giacente ancora non appartiene a nessuno, sebbene tutti gli obblighi da questa derivanti e le eventuali responsabilità ricadano sempre sugli eredi (si pensi a un appartamento che crei danni ai vicini per via della rottura dei tubi; a un'auto parcheggiata sulla strada senza assicurazione, ecc.). L'eredità giacente Giuseppe De Marzo, 2019, Maggioli Edi...



Vuoi leggere il libro? L'eredità giacente in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Giuseppe De Marzo. Leggi L'eredità giacente Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI