Guida ai nuovi ISA. Dagli studi di settore agli Indici Sintetici di Affidabilità

Guida ai nuovi ISA. Dagli studi di settore agli Indici Sintetici di Affidabilità - Carlo Nocera | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Carlo Nocera
DIMENSIONE
6,3 MB
NOME DEL FILE
Guida ai nuovi ISA. Dagli studi di settore agli Indici Sintetici di Affidabilità.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


A partire dal 2019 scompaiono dalla scena gli "studi di settore", strumento accertativo che cede il passo a un nuovo sistema, incentrato su un meccanismo di indici - denominati Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale e già noti con l'acronimo ISA - con cui l'amministrazione finanziaria si propone di passare da uno strumento di controllo a uno di compliance, chiamato a dare resoconti sull'affidabilità fiscale del contribuente. Il decreto del MEF 23 marzo 2018 ha disposto che gli ISA siano già applicabili per il periodo d'imposta oggetto della prossima dichiarazione dei redditi UNICO 2019, che ne rappresenterà quindi il primo importante banco di prova. Con questo sintetico ma esaustivo volume, l'autore fa chiarezza sulle modalità applicative dei nuovi indici, analizzandone i benefici per il contribuente e i profili di rischio e di conseguente passività sanzionatoria per chi si trova in situazioni non virtuose. La trattazione tiene conto degli ultimi provvedimenti in materia, incluso il decreto del MEF 27 febbraio 2019, con cui sono state approvate modifiche agli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, applicabili al periodo d'imposta 2018. Eventuali ulteriori aggiornamenti (qualora intervengano entro il 31 ottobre 2019) potranno essere scaricati gratuitamente dal sito www.maggiolieditore.it, nella sezione "Cerca Aggiornamenti Volumi". Argomenti trattati: gli ISA - Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale: cosa sono; gli studi di settore e i risultati; l'avvento degli ISA: le novità ISA: approvazione e aggiornamenti; applicazione degli ISA e casi di esonero; la raccolta dei dati: la modulistica; il livello di affidabilità; i benefici dell'affidabilità; l'analisi del rischio per gli "inaffidabili".


...dici sintetici di affidabilità fiscale (c ... Dagli Studi di Settore agli "Indici Sintetici di ... ... .d. ISA) per gli esercenti attività di impresa, arti o professioni sono stati istituiti per favorire l'emersione Gli indici sintetici di affidabilità fiscale (I.S.A), in base a quanto previsto dal comma comma 18 dell'articolo 9-bis del Dl 50/2017 hanno messo la parola fine agli studi di settore. Gli Indici di Affidabilità rappresentano una nuova modalità con la quale l'Agenzia delle Entrate potrà "misurare" l'affidabilità fiscale del contribuente. Una vera e propria pagella (con valori d ... Guida ai nuovi ISA. Dagli studi di settore agli Indici ... ... . Una vera e propria pagella (con valori da 1 a 10): più alta sarà la valutazione, più il contribuente sarà considerato affidabile per il fisco e, più facilmente, potrà accedere ai premi riservati per i soggetti più virtuosi. ISA, nella guida dedicata le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate sugli Indici sintetici di affidabilità fi...



Vuoi leggere il libro? Guida ai nuovi ISA. Dagli studi di settore agli Indici Sintetici di Affidabilità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Carlo Nocera. Leggi Guida ai nuovi ISA. Dagli studi di settore agli Indici Sintetici di Affidabilità Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI