Il risparmio energetico nelle abitazioni

Il risparmio energetico nelle abitazioni - Alberto Mannu | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Alberto Mannu
DIMENSIONE
7,1 MB
NOME DEL FILE
Il risparmio energetico nelle abitazioni.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Il concetto di risparmio energetico, fino a qualche anno fa tema di interesse esclusivo delle grandi aziende, viene oggi applicato a diversi aspetti della nostra vita quotidiana. In particolare nel settore abitativo i margini per una riduzione degli sprechi di energia sono considerevoli, anche solamente considerando degli interventi migliorativi a costo zero. Partendo dal concetto di casa come macchina energivora, il manuale "Il Risparmio Energetico nelle Abitazioni", affronta i concetti più importanti collegati al consumo di energia all'interno della casa, come il concetto di comfort abitativo, la definizione del sistema involucro-impianto e la descrizione del mercato elettrico liberalizzato. Vengono inoltre riportati alcuni utili consigli per risparmiare energia attraverso una gestione a costo zero di alcuni comportamenti quotidiani legati alla organizzazione della propria abitazione. Per i più interessati ai temi delle trasformazioni dell'energia e dalla trasmissione del calore nella parte finale del manuale sono presenti degli approfondimenti.


...bitazioni la media di spesa per l'energia elettrica è di circa 650 € , con un consumo medio di 3 ... Decalogo del risparmio energetico nella abitazioni ... ... .500 kWh. Sempre più attenzione viene posta oggi al risparmio energetico, sia a livello individuale che collettivo. Nella maggior parte delle abitazioni sono presenti termosifoni posizionati sulle pareti interne. Aerotermi e pannelli radianti sono meno comuni, e verranno trattati in un articolo a parte. I termosifoni o radiatori, all'interno dei quali circola l'acqua calda prodotta dalla caldaia, so ... Risparmio energetico negli edifici e nelle abitazioni ... ... . I termosifoni o radiatori, all'interno dei quali circola l'acqua calda prodotta dalla caldaia, sono costruiti con diversi materiali (alluminio, acciao e ghisa) e possono essere a "elementi", "tubolari" o a ... Chi ha diritto all'ecobonus al 110%: tutte le agevolazioni per il risparmio energetico degli edifici Il risparmio energetico nell'industria. A livello industriale, il risparmio energetico si attua soprattutto con un uso razionale dell'energia elettrica: per esempio, il calore prodotto da una parte del processo (parte dell'energia elett...



Vuoi leggere il libro? Il risparmio energetico nelle abitazioni in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Alberto Mannu. Leggi Il risparmio energetico nelle abitazioni Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI