I numeri celebri

I numeri celebri - Luciano Cresci | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Luciano Cresci
DIMENSIONE
1,1 MB
NOME DEL FILE
I numeri celebri.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


«La matematica ha questa particolarità, di non essere compresa dai non matematici», ha detto André Weil, tra i maggiori matematici del secolo scorso. Ecco perché Luciano Cresci ha concepito questi suoi Numeri celebri in forma di svago, dedicandoli proprio a coloro che matematici non sono, a quelli che non andavano bene in matematica e che hanno maturato nei suoi confronti un'avversione un po' intimidita. Qui i numeri non entrano in calcoli complicati, e non richiedono neppure particolari conoscenze. Un solo requisito è indispensabile ai lettori: la curiosità. Il campo numerico si estende ben al di là dei numeri primi, razionali, irrazionali e immaginari che ci suggeriscono i ricordi scolastici. Esistono classi «inaudite» di numeri, che è divertente passare in rassegna: numeri magici, fortunati, perfetti, felici, intoccabili, interessanti, mirabili, figurati; e poi numeri iperreali, surreali, titanici, inaccessibili e persino soprannaturali. Li accomuna la celebrità, il fatto di aver acceso, in filosofi e scienziati, letterati e cabalisti, ma anche in sublimi dilettanti, la voglia di indagare.


... numeri celebri è un libro di Luciano Cresci pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Saggi ... Amazon.it: I Numeri Celebri. - Luciano Cresci - Libri ... . Scienze: acquista su IBS a 18.00€! Tra i numeri primi ce ne sono alcuni ancora più speciali. I matematici li chiamano primi gemelli: sono coppie di numeri primi che se ne stanno vicini, anzi quasi vicini, perché fra di loro vi è sempre un numero pari che gli impedisce di toccarsi per davvero. Numeri come l'11 e il 13, come il 17 e il 19, il 41 e il 43. "I numeri primi sono divisibili soltanto per 1 e per se stessi. Se ne stanno al loro posto nell'i ... I Numeri Celebri - Cresci Luciano | Libro Bollati ... ... . "I numeri primi sono divisibili soltanto per 1 e per se stessi. Se ne stanno al loro posto nell'infinita serie dei numeri naturali, schiacciati come tutti fra due, ma un passo in là rispetto agli altri. Sono numeri sospettosi e solitari e per questo Mattia li trovava meravigliosi." Paolo Giordano I numeri...



Vuoi leggere il libro? I numeri celebri in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Luciano Cresci. Leggi I numeri celebri Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI