Giovanni Acuto. Un mercenario inglese nell'Italia del Trecento

Giovanni Acuto. Un mercenario inglese nell'Italia del Trecento - William Caferro | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
William Caferro
DIMENSIONE
7,9 MB
NOME DEL FILE
Giovanni Acuto. Un mercenario inglese nell'Italia del Trecento.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Nato in Inghilterra verso il 1320, John Hawkwood - noto in Italia come Giovanni Acuto - combatté per Pisa, Milano, il papa, Padova e infine Firenze, che gli tributò quella venerazione e quegli onori poi trasformatisi in mito nei secoli successivi. Ma come dimostra il volume, tale fama non fu che un'amplificazione propagandistica concepita in chiave patriottica dalla storiografia umanistica fiorentina e mai più rimessa in discussione nel corso dei secoli. Fu capace, invece, di particolari cinismo e ferocia. E superò tutti i suoi colleghi nell'abilità a procurarsi denaro e ricchezze con ogni mezzo. La sua astuzia lo rese uno degli uomini più ricchi del tempo. La dimensione economica ebbe un ruolo di primissimo piano nella storia del mercenariato trecentesco e nel rapporto che esso intrattenne con le città-stato italiane, le cui risorse vennero progressivamente impoverite dalle guerre molto più di quanto non si sia percepito fino ad oggi.


...i Acuto è un libro di Caferro William edito da Biblioteca Clueb a marzo 2020 - EAN 9788831365062: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI ... Lugo: In biblioteca una conferenza sul condottiero inglese ... ... .it, la grande libreria online. Giovanni Acuto, forma italianizzata di John Hawkwood (Sible Hedingham, 1320 circa - Firenze, 14 marzo 1394), è stato un condottiero e capitano di ventura inglese.. Fu signore di Bagnacavallo, Bertinoro, Caraglio, Castrocaro Terme, Conselice, Cotignola, Faenza, Gazzuolo, Massa Lombarda, Montecchio Vesponi e Santarcangelo di Romagna.. Fu Filippo Villani, cronista fiorentino vissuto tra il ... Giovanni Acuto fu certamente il più famoso mercenario nell'Italia de ... mascanzoni | Libero 24x7 ... .. Fu Filippo Villani, cronista fiorentino vissuto tra il ... Giovanni Acuto fu certamente il più famoso mercenario nell'Italia del Trecento. Nato in Inghilterra verso il 1320, molto probabilmente si addestrò alle...



Vuoi leggere il libro? Giovanni Acuto. Un mercenario inglese nell'Italia del Trecento in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore William Caferro. Leggi Giovanni Acuto. Un mercenario inglese nell'Italia del Trecento Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI