L'ipoteca

L'ipoteca - Bruno Cirillo | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Bruno Cirillo
DIMENSIONE
7,3 MB
NOME DEL FILE
L'ipoteca.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, tratta dell'ipoteca in tutti i suoi aspetti. Si esaminano tutte le fasi, dalla costituzione alla estinzione tenendo presente sia gli aspetti sostanziali che gli aspetti procedurali. Infatti per una migliore comprensione dell'istituto e della sua applicazione bisogna considerare sia le disposizioni contenute nel codice civile sia quelle contenute nel codice di procedura; insomma, forma e sostanza viaggiano insieme. Tradizionalmente, l'ipoteca è definita, oltre che diritto di garanzia, diritto reale di garanzia su cosa altrui, in quanto opponibile erga omnes; caratteristica peculiare è proprio ildiritto di seguito o diritto di sequela, ossia il diritto di procedere all'esecuzione forzata sul bene anche nei confronti di terzi, cui il bene è stato alienato, sino all'estinzione del credito. Il Legislatore ha disciplinato l'istituto in maniera dettagliata e analitica, senza lasciare spazi vuoti o lacune, eventualmente da colmare facendo riferimento ad altri istituti similari. Tutto è estremamente procedimentalizzato, perché l'iscrizione, la rinnovazione, la cancellazione, l'annotazione, e le altre operazioni, possono e devono avvenire solo in presenza delle condizioni previste e secondo le formalità rigidamente imposte dalla norma. Pertanto, in un simile contesto assume una particolare importanza anche il conservatore dei registri immobiliari.


...ca è una forma di garanzia per il creditore ... ipotèca in Vocabolario - Treccani ... . Attribuisce un diritto di prelazione sul bene, che vale a tutelare il creditore contro il pericolo dell'insolvenza. In diritto l'ipoteca è un diritto reale di garanzia che riguarda, principalmente, beni immobili e in secondo piano i beni mobili registrati. Esso non comporta la perdita del possesso da parte del debitore del bene stesso che è oggetto della garanzia. l'ipoteca, insieme al pegno, è un diritto ... Cos'è l'ipoteca e come funziona? | mutuiSi.it ... . l'ipoteca, insieme al pegno, è un diritto reale di garanzia; questa sua caratteristica dà al creditore la certezza di poter azionare più rapidamente il suo diritto che, essendo assoluto, non ha bisogno per la sua realizzazione della collaborazione di altri soggetti: Il rafforzamento ... L'ipoteca legale a favore dell'alienante e del coerede è iscritta d'ufficio dal conservatore della conservatoria dei regi...



Vuoi leggere il libro? L'ipoteca in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Bruno Cirillo. Leggi L'ipoteca Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI