L'arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica

L'arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica - Andrea Balzola | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Andrea Balzola
DIMENSIONE
7,3 MB
NOME DEL FILE
L'arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


L'arte è fuori di sé perché sta vivendo una crisi d'identità senza precedenti, ingabbiata in un sistema autoreferenziale per addetti ai lavori, pilotato più da logiche di mercato e di immagine che da una sincera ispirazione, lontano dal vissuto e dalle sensibilità della gente. L'arte è fuori di sé perché sono esplosi tutti i codici e i confini. Il pubblico e gli stessi studiosi faticano a valutare che cosa sia arte e cosa non lo sia, e molti la confondono con la pubblicità, il design, la comunicazione, o con la mera replica di frammenti di realtà. Ma l'arte è fuori di sé soprattutto perché la rivoluzione digitale ha generato una trasformazione antropologica dei comportamenti e delle relazioni sociali, che incide profondamente sull'identità dell'arte e sul ruolo dell'artista. L'arte che esce da sé, in senso positivo, può svolgere una funzione simbolica e pratica di antidoto alle patologie dell'età post-tecnologica, spostando il baricentro dalla creazione individuale a quella collettiva, dall'opera compiuta al processo aperto, dalla centralità dell'artista "genio" allo spettatore, con una circuitazione totalmente diversa, gratuita e molto più partecipata degli eventi artistici.


... fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica è un libro di Andrea Balzola , Paolo Rosa pubblicato da Feltrinelli nella collana Serie bianca: acquista su IBS a 15 ... La semiurgia di Studio Azzurro - Paolo Fabbri ... .20€! L'arte fuori di sé. di Andrea Balzola, Paolo Rosa L'arte è fuori di sé perché sta vivendo una crisi d'identità senza precedenti, ingabbiata in un sistema autoreferenziale per addetti ai lavori, pilotato più da logiche di mercato e di immagine che da una sincera ispirazione, lontano dal vissuto e dalle sensibilità della gente. L' arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica è un libro scritto da Andrea Balzola, Paolo Rosa pubblicato da Feltrinelli nella collana Universale economi ... L'arte fuori di sé - Andrea Balzola - Feltrinelli Editore ... . L' arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica è un libro scritto da Andrea Balzola, Paolo Rosa pubblicato da Feltrinelli nella collana Universale economica. Saggi Descrizione. L'arte è fuori di sé perché sta vivendo una crisi d'identità senza precedenti, ingabbiata in un sistema autoreferenziale per ...



Vuoi leggere il libro? L'arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Andrea Balzola. Leggi L'arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI