Deradicalizzazione. Gnosis. Rivista italiana di intelligence

Deradicalizzazione. Gnosis. Rivista italiana di intelligence

INFORMAZIONE

AUTORE
DIMENSIONE
3,7 MB
NOME DEL FILE
Deradicalizzazione. Gnosis. Rivista italiana di intelligence.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


"I primi mesi del 2018 hanno dimostrato che, nonostante le speranze di molti non addetti ai lavori, la minaccia del terrorismo jihadista è tutt'altro che evaporata con la caduta di Mosul e Raqqa e la fine del progetto del Califfato. Daesh non è morto, ma sta organizzando la propria metamorfosi dopo la sconfitta militare. E non è certo scomparsa l'ideologia jihadista, della Iquale Daesh costituisce solo l'ultima, per quanto poderosa, incarnazione. Il movimento jihadista inteso in senso lato esiste a livello globale da circa cinquant'anni. Le sue sorti da allora hanno attraversato fasi alterne, ma tutti gli indicatori fanno pensare a un suo appeal mondiale anche negli anni a venire. Come elegantemente sintetizzato nella Relazione sulla politica dell'informazione per la sicurezza presentata al Parlamento a febbraio, «il terrorismo jihadista conferma del resto di essere una pianta che, nonostante la recisione di molti rami, continua a riproporsi in gemmazioni nuove e di varia strutturazione, ma tutte parimenti insidiose». Anche in Italia, per quanto fortunatamente sia stata meno toccata rispetto alla maggior parte dei paesi europei, è palese che il fenomeno della radicalizzazione di stampo jihadista sia presente e possa permanervi negli anni a venire. Una minaccia 'diffusa e puntiforme', estremamente eterogenea in ogni sua sfaccettatura e in costante evoluzione..." (Dall'introduzione di Lorenzo Vidino)


...sis - Rivista italiana di intelligence. Cartografie in movimento ... Gnosis Rivista Italiana Di Intelligence - Nr 1 2014 ... . Circolazioni, rappresentazioni e navigazioni delle mappe nella transizione digitale Numero speciale di "Gnosis. Rivista italiana di intelligence" dedicato al tema della Deradicalizzazione. Attraverso la presentazione delle diverse visioni sulla prevenzione si delineano i molteplici aspetti legati a questo argomento tanto complesso, con spirito operativo e propositivo, cercando di fornire spunti affinché il dibattito, a livello tecnico, politico e pubblico pros Deradicalizzazione. Gnosis. Rivista italiana di intelligence: "I primi mesi del 20 ... GNOSIS ... . Gnosis. Rivista italiana di intelligence: "I primi mesi del 2018 hanno dimostrato che, nonostante le speranze di molti non addetti ai lavori, la minaccia del terrorismo jih...



Vuoi leggere il libro? Deradicalizzazione. Gnosis. Rivista italiana di intelligence in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore . Leggi Deradicalizzazione. Gnosis. Rivista italiana di intelligence Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI