Montale

Montale - Enrico Testa | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Enrico Testa
DIMENSIONE
7,1 MB
NOME DEL FILE
Montale.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Non un'altra opera da aggiungere ai tanti studi specialistici su Montale, ma un'introduzione al mondo del poeta, alla sua vita e alla sua scrittura. Al centro di questo libro, scandito in cinque capitoli cronologicamente disposti, è la molteplice attività di Montale: poeta ma anche narratore, intellettuale, giornalista, traduttore. Esposta in maniera accessibile ad ogni lettore, la vicenda dello scrittore genovese viene presentata attraverso la ricostruzione dell'ambiente umano e culturale in cui visse e il modo radicale con cui affrontò le questioni capitali della condizione umana (che Montale condivide con la grande letteratura del Novecento) senza trascurare l'analisi di alcuni testi ritenuti essenziali, i dati linguistici e stilistici e il rapporto con la tradizione. Interrogandosi sempre sui temi centrali dell'origine e del paesaggio e sull'eredità che Montale ha lasciato al nostro tempo.


... Montale (Genova, 12 ottobre 1896 - Milano, 12 settembre 1981) è stato un poeta, traduttore, scrittore, filosofo, giornalista, critico letterario, critico musicale e politico italiano, premio Nobel per la letteratura nel 1975 Eugenio Montale: biografia dello scrittore e approfondimento sulla poetica, le opere e le raccolte di poesie come Ossi di seppia Eugenio Montale - La vita, il pensiero e la poetica, le opere La vita Eugenio Montale nacque a Genova nel 1896 da una famiglia di agiata borghesia ... ICS MONTALE | Sito dell' Istituto Comprensivo "IV- E. Montale" ... . Conseguì il diploma da ragioniere e non si laureò. Montale, Eugenio. - Poeta italiano (Genova 1896 - Milano 1981). Tra i massimi poeti italiani del Novecento, già dalla prima raccolta (Ossi di seppia, 1925; ed. defin. 1931) fissò i termini di una poetica del negativo in cui il "male di vivere" si esprime attraverso la corrosione dell'Io lirico tradizio ... Eugenio Montale: vita, poetica e pensiero dell'autore di "Ossi di seppia" ... . Conseguì il diploma da ragioniere e non si laureò. Montale, Eugenio. - Poeta italiano (Genova 1896 - Milano 1981). Tra i massimi poeti italiani del Novecento, già dalla prima raccolta (Ossi di seppia, 1925; ed. defin. 1931) fissò i termini di una poetica del negativo in cui il "male di vivere" si esprime attraverso la corrosione dell'Io lirico tradizio...



Vuoi leggere il libro? Montale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Enrico Testa. Leggi Montale Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI