Il lavoro intellettuale come professione

Il lavoro intellettuale come professione - Max Weber | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Max Weber
DIMENSIONE
3,7 MB
NOME DEL FILE
Il lavoro intellettuale come professione.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


"Il lavoro intellettuale come professione" è il titolo scelto da Max Weber per raccogliere i testi di due celebri conferenze, "La scienza come professione" e "La politica come professione", da lui tenute all'Università di Monaco tra il 1917 e il 1919. La riflessione del grande filosofo è incentrata da un lato sulla situazione della Germania uscita disastrosamente dalla Grande Guerra e dall'altro sulla figura e il ruolo dell'intellettuale, scienziato e politico, sui limiti intrinseci delle due discipline e sull'inevitabile conflitto tra la scienza, la cui autorità riposa sul suo essere del tutto avalutativa, e la politica, che nella definizione e nella scelta di gerarchie di valori ai quali la realtà deve adeguarsi trova la propria ragion d'essere. I due testi costituiscono un'opera unica, la cui «grandezza problematica» è ben sottolineata dall'ormai classico saggio di Massimo Cacciari, qui presentato in una versione aggiornata.


...lavoro intellettuale come professione è il titolo scelto da Max Weber per raccogliere i testi di due celebri conferenze, La scienza come professione e La politica come professione, da lui tenute all'Università di Monaco tra il 1917 e il 1919 La riflessione del grande filosofo è incentrata da un lato sulla situazione della Germania uscita disastrosamente dalla Grande Guerra e dall'altro ... La scienza come professione, Max Weber, riassunto e commento. ... ... Come si legge nella scheda alla quale lei fa riferimento, si tratta dello stesso testo in una nuova traduzione: "Le due conferenze, già apparse nel 1948 - nella traduzione di Antonio Giolitti - con il titolo Il lavoro intellettuale come professione, in un volume dei «Saggi» Einaudi, e ristampate nella «Nue», sono qui riproposte in una nuova piú rigorosa traduzione, corredata da un ... Il lavoro intellettuale come professione è il titolo scelto da Max Weber per raccogliere i testi di due celebri conferen ... Il lavoro intellettuale come professione - Max Weber ... ... ... Il lavoro intellettuale come professione è il titolo scelto da Max Weber per raccogliere i testi di due celebri conferen...



Vuoi leggere il libro? Il lavoro intellettuale come professione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Max Weber. Leggi Il lavoro intellettuale come professione Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI