Psicoanalisi e arte teatrale

Psicoanalisi e arte teatrale - Alberto Angelini | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Alberto Angelini
DIMENSIONE
7,1 MB
NOME DEL FILE
Psicoanalisi e arte teatrale.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Molti illustri psicoanalisti, a partire dallo stesso S. Freud, si sono cimentati nell'indagine sull'arte teatrale e, in modo diretto o indiretto, il teatro è sempre stato presente, nella storia del pensiero psicoanalitico. In questo volume, il fondatore della psicoanalisi indaga sui processi psichici profondi dello spettatore e sulle psicodinamiche che, in lui, si verificano, a teatro. J. Lacan utilizza l'"Anfitrione" di Plauto, per approfondire la sua riflessione sull'Io. O. Mannoni evidenzia l'importanza del contesto sociale in cui si svolge la rappresentazione teatrale. A. Green impiega l'"Amleto" di Shakespeare come mezzo per far emergere i contenuti profondi interni. C. Musatti illustra la prossimità dell'opera di Pirandello con il pensiero psicoanalitico. Alla figura dell'attore e al suo compito, più di un analista si è appassionato. Dal caso clinico di un impostore, descritto da K. Abraham, emergono elementi del recitare che sono attributi plausibili di chi si esibisce sul palcoscenico. Sulla psicologia dell'attore e sulla necessità di collocarla in una dimensione storica si impegna L. S. Vygotskij. O. Fenichel riflessione sui diversi aspetti del fenomeno della recitazione.


...Psicoanalisi e arte teatrale di Alberto Angelini: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon ... Amazon.it: Tra psicoanalisi e teatro. Identificazione e ... ... . Psicoanalisi e arte teatrale è un libro di Alberto Angelini pubblicato da Alpes Italia nella collana I territori della psiche: acquista su IBS a 20.70€! "Psicoanalisi ed Arte: un fertile incontro" ... teatrale sulle emozioni dei lettori o degli spettatori, come si evince in Il motto di spirito e la sua relazione con l'inconscio . Il primo Freud vede la forma artistica come un piacevole travestimento, seppur complesso ed Dopo aver letto il libro Psicoanalisi e arte ... Psicoanalisi e arte teatrale | Alberto Angelini | sconto 5% ... . Il primo Freud vede la forma artistica come un piacevole travestimento, seppur complesso ed Dopo aver letto il libro Psicoanalisi e arte teatrale di Alberto Angelini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per qu...



Vuoi leggere il libro? Psicoanalisi e arte teatrale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Alberto Angelini. Leggi Psicoanalisi e arte teatrale Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI