Statistica sociale

Statistica sociale - Simone Di Zio | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Simone Di Zio
DIMENSIONE
7,1 MB
NOME DEL FILE
Statistica sociale.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Le prime due parti del volume riguardano la distinzione classica fra statistica descrittiva, che opera nel dominio del certo, e statistica inferenziale, che riguarda il dominio del possibile, in cui la misura del grado di possibilità è la probabilità. Ma nel secondo caso sono approfonditi due diversi ambiti, ovvero l'inferenza da esperimento statistico e l'inferenza da popolazioni finite. Ciò perché se da un lato la prima è classicamente trattata nei testi di statistica, la seconda è il campo naturale di azione per chi opera nelle scienze sociali. Per la stessa ragione, a fianco del campionamento probabilistico con probabilità costanti, sono trattati anche il campionamento con probabilità variabili e quello non probabilistico. Infine, la terza parte del volume tratta la partecipazione, un contesto nuovo nel campo della statistica sociale, ma importante se si considera che i dati soggettivi non possono essere ignorati, per un approccio partecipativo alla progettazione del futuro sociale.


... e riassunti per esami dell'ambito di Statistica sociale, tra cui: Analisi dei dati, Analisi multivariata dei dati, Analisi statistica per le scienze sociali, Demografia, Elementi di ... Corso: Statistica Sociale - UnicalStat ... ... 4 CAPITOLO 1. INDRODUZIONE: PERCHE LA STATISTICA SOCIALE Il secondo tipo di statistica e quella inferenziale, che si occupa di utilizzare quel poco di cui siamo a conoscenza per estenderlo, facendo una stima o delle previsioni, a quello che non possiamo conoscere. Per questo tipo di statistica un ruolo importante riveste la teoria della ... La statistica descrittiva ha come scopo quello di sintetizzare i dati attraverso i suoi strumenti grafi ... PDF Appunti di Statistica sociale (Draft) - Unibg ... . Per questo tipo di statistica un ruolo importante riveste la teoria della ... La statistica descrittiva ha come scopo quello di sintetizzare i dati attraverso i suoi strumenti grafici (diagrammi a barre, a torta, istogrammi, box-plot) e indici (indicatori statistici, indicatori di posizione come la media, di dispersione, come la varianza e la concentrazione, di correlazione, d...



Vuoi leggere il libro? Statistica sociale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Simone Di Zio. Leggi Statistica sociale Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI