La tragedia greca

La tragedia greca - Jacqueline de Romilly | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Jacqueline de Romilly
DIMENSIONE
7,3 MB
NOME DEL FILE
La tragedia greca.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


L'autrice introduce innanzitutto il genere della tragedia, ripercorrendone le origini ed esponendone gli elementi fondamentali (il coro, i personaggi, l'azione). Poi esamina partitamente la produzione a noi giunta dei tre grandi tragici: Eschilo, Sofocle ed Euripide, una stupefacente fioritura tutta compresa in ottant'anni scarsi del quinto secolo a.C. Il capitolo finale mette in guardia contro le deformazioni che inevitabilmente accade di introdurre considerando un teatro che è all'origine della nozione occidentale di tragico, e che ha finito per dare un linguaggio alle nostre emozioni, e discute gli elementi che complessivamente costituiscono le fonti dell'ispirazione di quel teatro e insieme l'appiglio per attualizzazioni indebite.


...edia greca è un genere teatrale nato nell'antica Grecia, la cui messa in scena era, per gli abitanti della Atene classica, una cerimonia di tipo religioso con forti valenze sociali ... La tragedia greca - Andrea Rodighiero - Libro - Il Mulino ... ... . Sorta dai riti sacri della Grecia e dell'Asia minore, raggiunse la sua forma più significativa (o nota) nell'Atene del V secolo a.C. Le principali forme di tragedia greca nacquero in Grecia dall'unione della poesia lirica e i culti di Dionisio.I principali tragediografi sono stati Eschilo, Euripide e Sofocle.La tragedia,dal ... La tragedia greca nasce ad Atene, nell'antica Grecia, intorno alla metà del VI secolo a.C. La ... tragedia nell'Enciclopedia Treccani ... .I principali tragediografi sono stati Eschilo, Euripide e Sofocle.La tragedia,dal ... La tragedia greca nasce ad Atene, nell'antica Grecia, intorno alla metà del VI secolo a.C. La sua "invenzione" è attribuita al poeta Tespi, che nelle Grandi Dionisie (feste in onore del dio Dioniso) del 534 a.C. avrebbe rappresentato il primo dramma.. In Grecia le tragedie erano presentate al pubblico durante vere e proprie gare tra tragediografi in cui una giuria popolare attribuiva ... La tragedia: origini in Grecia. La tragedia nacque n...



Vuoi leggere il libro? La tragedia greca in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Jacqueline de Romilly. Leggi La tragedia greca Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI