Il festino

Il festino - Carlo Goldoni | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Carlo Goldoni
DIMENSIONE
8,1 MB
NOME DEL FILE
Il festino.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Venezia 1754, una delle ultime sere di carnevale. Per soddisfare la richiesta della sua cicisbea, il conte di Belpoggio s'impegna, senza "aver denari", a organizzare in casa propria un trattenimento: una circostanza festevole che lascia deflagrare puntigli e vanità dei convitati. Commedia di chiusura del primo anno di Goldoni al San Luca, "Il festino" non propone solo la rappresentazione di una "scena" cittadina; mette altresì in tavola gli aspetti più originali del carnevale in commedia, lo spaccato psicologico e morale di alcune dinamiche sociali del Settecento veneziano, lo sfogo di un poeta che sparge sui versi un lieve pimento polemico. In particolare, data la coincidenza della stagione in cui si finge ambientata la vicenda con quella in cui la commedia viene per la prima volta rappresentata, la pièce offre a Goldoni una nuova occasione per confondere le linee di demarcazione fra Teatro e Mondo. Se la componente sperimentale fa del "Festino" una commedia di grande originalità, la dedica a Pietro Verri ha sullo sfondo la polemica con Chiari. Nel contesto di una discussione condotta attraverso commedie, pagine liminari, epistole in versi, poemetti celebrativi, feroci libelli, la dedicatoria al futuro fondatore del "Caffè" è passaggio obbligato nel rapporto di Goldoni con gli illuministi. Introduzione di Roberta Turchi.


...no è una commedia teatrale in cinque atti in versi martelliani scritta da Carlo Goldoni nel 1754 e rappresentata per la prima volta a Venezia l'ultima sera di Carnevale di quell'anno ... 395° festino di Santa Rosalia, le immagini - PalermoToday ... .Il testo fu poi ridotto in prosa dallo stesso autore per il pubblico romano. Opera sperimentale di grande originalità, fu composta di getto, in soli cinque giorni, da un Goldoni confuso e arrabbiato che ... Il Festino di Santa Rosalia (u fistinu in siciliano) si svolge nel mese di luglio a Palermo. È una delle celebrazioni religiose siciliane ad essere ufficialmente riconosciuta come patrimonio immateriale d'Italia dall'Istituto centrale per la demoetnoantropologia (IDEA), en ... Gigi de Martino ... . È una delle celebrazioni religiose siciliane ad essere ufficialmente riconosciuta come patrimonio immateriale d'Italia dall'Istituto centrale per la demoetnoantropologia (IDEA), ente istituito con decreto del presidente della Repubblica del 26 novembre 2007 n. 233 Il festino La presente Comme...



Vuoi leggere il libro? Il festino in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Carlo Goldoni. Leggi Il festino Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI