Prudenza

Prudenza - Stefano Zamagni | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Stefano Zamagni
DIMENSIONE
8,9 MB
NOME DEL FILE
Prudenza.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Saggezza, capacità di governare le passioni e di orientare l'azione al perseguimento di un bene comune di tipo universale: è l'idea di prudenza che ci hanno trasmesso i classici e di cui oggi abbiamo più che mai bisogno. Il pensiero economico dominante concepisce erroneamente la prudenza solo come avversione al rischio; mentre in realtà il problema è vedere al di là dei vantaggi a breve termine e agire secondo una visione di lungo periodo. Ecco allora che la vera sfida è trasferire il principio di prudenza alla sfera collettiva e farlo vivere all'interno del disegno delle istituzioni e dei sistemi di governance delle imprese.


...nza è una delle quattro virtù cardinali della morale occidentale, sin dall'antichità greca e romana ... PRUDENZA, CAUTELA, virtù della saggezza insegnataci ... ... . Nella filosofia platonica è detta "saggezza", ed è la virtù propria dell'anima razionale.. Essa dispone l'intelletto all'analisi accorta e circostanziata del mondo reale circostante, ed esorta la ragione a discernere in ogni circostanza il nostro vero bene, scegliendo i mezzi ... prudènza s. f. [dal lat. prudentia, der. di prudens -entis «prudente»]. - 1. L'atteggiamento cauto ed equilibrato ... Frasi sulla prudenza: citazioni, aforismi - Frasi Celebri .it ... . [dal lat. prudentia, der. di prudens -entis «prudente»]. - 1. L'atteggiamento cauto ed equilibrato di chi, intuendo la presenza di un pericolo o prevedendo le conseguenze dei suoi atti, si comporta in modo da non correre inutili rischi e da evitare a sé e ad altri qualsiasi possibile danno: avere prudenza; agire con prudenza; bisogna usare prudenza; il timore induce alla ... La prudenza deriva dalla parola latina "prudentia", che significa "lungimiranza, s...



Vuoi leggere il libro? Prudenza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Stefano Zamagni. Leggi Prudenza Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI