Controllo di gestione

Controllo di gestione - L. Marchi | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
L. Marchi
DIMENSIONE
7,1 MB
NOME DEL FILE
Controllo di gestione.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Il volume tratta il controllo di gestione inteso come "un sistema di metodologie, strumenti e processi volti ad indirizzare i comportamenti individuali e organizzativi per il raggiungimento degli obiettivi aziendali". Tale finalità viene perseguita a partire dalla struttura organizzativa, con la responsabilizzazione su parametriobiettivo, con il ricorso ad un insieme di strumenti informativo-contabili, dove questi ultimi sono rivolti, in particolare, alla misurazione dei risultati gestionali "integrata" in rapporto agli obiettivi. Così identificato, il controllo di gestione può essere analizzato sia nelle sue dimensioni "strutturali" (la struttura informativo-contabile interconnessa con quella tecnico-informatica e la struttura organizzativa dei ruoli, delle relazioni e delle responsabilità) sia facendo riferimento ai processi di misurazione e di indirizzo gestionale che variano in rapporto a "oggetti" e dimensioni rappresentate e, più in generale, in rapporto alle diverse finalità assegnate al controllo. Nella prima parte del volume, si introducono i sistemi di programmazione e controllo e la loro evoluzione in termini di controllo manageriale e di controllo strategico; si fornisce poi il quadro di riferimento generale degli strumenti informativi e informatici, anche nella prospettiva dei Big Data. Nei capitoli successivisi si passa dal controllo delle operazioni al controllo del personale e della cultura aziendale (controllo organizzativo) e al controllo delle relazioni a livello di rete aziendale (controllo relazionale). Le successive tre parti del volume forniscono un approfondimento sulle metodologie e sugli strumenti informativo-contabili, nel riferimento ai tre momenti fondamentali del processo di controllo: 1) la misurazione dei risultati gestionali, con specifico approfondimento dei sistemi di contabilità analiti ca e di costing; 2) la definizione e formalizzazione degli obiettivi gestionali, con particolare riferimento ai sistemi di budgeting; 3) l'analisi degli scostamenti tra risultati e obiettivi e la definizione del sistema integrato di reporting nell'ottica gestionale.


...rollo susseguente chiude il ciclo di controllo di gestione e si sostanzia nella comunicazione ai centri di responsabilità e al vertice aziendale (o al superiore del preposto al centro di responsabilità) delle informazioni sulla misurazione finale degli indicatori, con lo scopo di: supportare il successivo ciclo di budgeting; Il controllo di gestione offre una serie di strumenti per governare l'impresa in maniera consapevole e razionale, seguendo passo dopo passo e in linea diretta quello che accade ... Controllo di gestione e contabilità analitica ... . In questo modo, si cerca di ottenere massima efficienza e altrettanta efficacia nelle risorse aziendali, che vengono acquisite e poi impiegate all'interno della strategia e per raggiungere gli obiettivi aziendali. Il controllo di gestione è l'attività di guida e orientamento della gestione, in grado di assicurare che le risorse a disposizione dell'azienda siano impiegati in modo efficace ed efficiente coerent ... Controllo di Gestione - CORSI - Formazione Online ... . In questo modo, si cerca di ottenere massima efficienza e altrettanta efficacia nelle risorse aziendali, che vengono acquisite e poi impiegate all'interno della strategia e per raggiungere gli obiettivi aziendali. Il controllo di gestione è l'attività di guida e orientamento della gestione, in grado di assicurare che le risorse a disposizione dell'azienda siano impiegati in modo efficace ed efficiente coerent...



Vuoi leggere il libro? Controllo di gestione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore L. Marchi. Leggi Controllo di gestione Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI