La notte del Getsemani

La notte del Getsemani - Massimo Recalcati | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Massimo Recalcati
DIMENSIONE
8,1 MB
NOME DEL FILE
La notte del Getsemani.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Secondo il racconto dei Vangeli, Gesù, dopo l'Ultima Cena, si ritira nei pressi di un piccolo campo poco fuori Gerusalemme: è il Getsemani, l'orto degli ulivi. Alla testa di un gruppo di uomini armati, arriva Giuda che indica Gesù ai soldati baciandolo. Questo bacio è divenuto il simbolo dell'esperienza straziante del tradimento e dell'abbandono. Ma anche i suoi discepoli e Pietro stesso, il più fedele tra loro, tradiscono il Maestro lasciandolo solo. Nella notte del Getsemani non c'è Dio, ma solo l'uomo. E lo scandalo rimproverato a Gesù: aver trascinato Dio verso l'uomo. La notte del Getsemani è la notte dove la vita umana si mostra nella sua più radicale inermità. In primo piano c'è l'esperienza dell'abbandono assoluto, della caduta, della prossimità irreversibile della morte e della preghiera. La notte del Getsemani è la notte dell'uomo.


... del Getsemani è la notte di tutti; è l'ostacolo che getta l'uomo nello sconforto, che ne segna la regressione all' inermità dei primi anni di vita; che lo obbliga a chiedere aiuto e a sentire l'eco della sua richiesta, e non una risposta, nessuna manna dal cielo ... Monastero di Bose - La lezione del Getsemani ... . È la notte della disillusione, dell'amarezza, della vita che cambia, che diventa ingestibile, indomabile, violenta. La notte del Getsemani, l'ultimo libro di Massimo Recalcati, edito da Einaudi, si legge in meno di due ore ma è destinato a restarti addosso e dentro per sempre. È una riflessione sulla notte ... Alla fine, infatti, il Getsemani non è solo la notte del tradimento, dell'abbandono, della solitudine estrema, della cattura e della violenza, ma anche e soprattutto «una indicazione decisiva per provare a trattare in modo affe ... Approfondimento Periodico: La Notte Del Getsemani ... . È una riflessione sulla notte ... Alla fine, infatti, il Getsemani non è solo la notte del tradimento, dell'abbandono, della solitudine estrema, della cattura e della violenza, ma anche e soprattutto «una indicazione decisiva per provare a trattare in modo affermativo il peso ineluttabile del negativo» attraverso «la consegna di se stes...



Vuoi leggere il libro? La notte del Getsemani in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Massimo Recalcati. Leggi La notte del Getsemani Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI