Vestire contro. Il dressing design di Archizoom

Vestire contro. Il dressing design di Archizoom - Elena Fava | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Elena Fava
DIMENSIONE
6,1 MB
NOME DEL FILE
Vestire contro. Il dressing design di Archizoom.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


Dressing Design è un termine coniato dal gruppo radical fiorentino Archizoom Associati per circoscrivere l'ambito di progettazione di oggetti per l'abbigliamento: gli autori stessi hanno affermato provocatoriamente che «vestirsi è facile perché l'eleganza è morta», rivelando sin dall'inizio un rapporto ambiguo con la moda. Alla moda tradizionale e alle sue rigide convenzioni gli Archizoom contrappongono un uso libero e asessuato dell'abito che diventa uno strumento di comunicazione nelle mani dell'utente. Queste sperimentazioni nascono in concomitanza alle proposte di organizzazione dello spazio abitativo attuate dall'architettura Radicale tra la metà degli anni sessanta e la prima metà del decennio successivo, e sono legate ai cambiamenti che nello stesso periodo interessano la moda e l'industria dell'abbigliamento. Questa ricerca ha messo in luce l'iter progettuale e le peculiarità delle differenti sperimentazioni sull'abito: dalla fase germinale individuata all'indomani della mostra Superarchitettura e caratterizzata da consonanze con la Body Art, fino ad arrivare alla prima indagine sull'abito inteso quale elementare forma di habitat umano (Nearest Habitat System) da cui scaturisce la collaborazione con Fiorucci, passando per il progetto Vestirsi è facile presentato alla XV Triennale di Milano. Ne emerge la natura vitale, complessa e talvolta contraddittoria del Dressing Design, nato come riflessione teorica contro la moda e le sue ossessioni e trasformatosi in una proposta progettuale che abbandona le provocazioni e cerca occasioni produttive concrete.


...ng Design è un termine coniato dal gruppo Radical fiorentino Archizoom Associati per circoscrivere l'ambito di progettazione di oggetti per l'abbigliamento: gli autori hanno affermato provocatoriamente che «vestirsi è facile perché l'eleganza è morta», rivelando sin dall'inizio un rapporto ambiguo con la moda ... Design e grafica - Libri di Moda e textile design ... ... . Vestire contro. Il dressing design di Archizoom: Dressing Design è un termine coniato dal gruppo radical fiorentino Archizoom Associati per circoscrivere l'ambito di progettazione di oggetti per l'abbigliamento: gli autori stessi hanno affermato provocatoriamente che «vestirsi è facile perché l'eleganza è morta», rivelando sin dall'inizio un rapporto ambiguo con la moda. Elena Fava, ricercatrice dell'Università Iuav di Venezia, particolarme ... Vestire contro. Il dressing design di Archizoom - Elena ... ... . Elena Fava, ricercatrice dell'Università Iuav di Venezia, particolarme...



Vuoi leggere il libro? Vestire contro. Il dressing design di Archizoom in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Elena Fava. Leggi Vestire contro. Il dressing design di Archizoom Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI