Slow economy. Rinascere con saggezza

Slow economy. Rinascere con saggezza - Federico Rampini | Manisteemra.org

INFORMAZIONE

AUTORE
Federico Rampini
DIMENSIONE
1,1 MB
NOME DEL FILE
Slow economy. Rinascere con saggezza.pdf


SCARICARE
LEGGI ONLINE


DESCRIZIONE


«A Manhattan i primi apparvero anni fa, ma all'inizioerano solo una curiosità, una stravaganza, un esotismoper turisti. I rickshaw o risciò, le carrozzinetrainate da un uomo a piedi o che pedala su unabicicletta, sono da due secoli un elemento fisso nelpaesaggio urbano in Estremo Oriente, da Hanoi aPechino. In Asia furono a lungo un simbolo di sfruttamentoe oppressione. Ma a New York il loro numerocresce a vista d'occhio e non evocano certosofferenza fisica: i guidatori di risciò americani sonogiovanotti ' e spesso anche ragazze ' muscolosi eabbronzati. È un impiego part-time che attira gli studentiin un mercato del lavoro stremato dalla recessione.Nella bella stagione all'aria aperta stanno meglioloro dei poveri tassisti intrappolati nella lamiera.Quando iniziano le piogge e il traffico impazzisce, ilconducente di risciò indossa impermeabile giallo egalosce, allarga il tettuccio di plastica, e trasforma ilsuo veicolo in un mezzo ancora più competitivo perchi ha fretta. Nella giungla d'asfalto il risciò superale auto, s'infila in mezzo alle corsie, prende le scorciatoie.Emissioni di CO2: zero. Inquinamento acustico:zero, i risciò hanno un campanello da bicicletta,il rumore massimo che producono è l'ansimare delconducente che pedala. È un esempio fra tanti di'consumo frugale' che ci viene dall'Asia.»Dopo la grande recessione che ha colpito il mondointero, l'Occidente si trova a fare i conti con un modellodi crescita rivelatosi fallimentare, centrato sullacorsa al consumo e sull'indebitamento, che ha precipitatoi cittadini nel caos e nella paura. Ma se avacillare è un intero modello di vita, l'Occidente puòforse cogliere un'opportunità di salvezza guardandoa Oriente: a Paesi tornati a essere interlocutori imprescindibili,in primo luogo Cina e India, ma non solo.È qui che entra in gioco la Slow Economy: la via auno sviluppo diffuso e sostenibile. Volgendo semprelo sguardo a una millenaria saggezza orientale fattaanche di risparmio e frugalità.Federico Rampini ripercorre i luoghi e le storie in cuiOccidente e Oriente si sono lasciati contagiare reciprocamente,in un avvincente viaggio nella memoria e nel futuro. Un cammino intrapreso per avvicinarcia popoli e luoghi tanto remoti e allo stesso tempoun tentativo di trarre da loro qualche suggerimentoche ci aiuti a trasformare l'uscita dalla crisi in unaautentica rinascita. Come la preziosa lezione delBhutan, piccolo Stato appollaiato sulle cime dell'Himalaya,che sembra aver trovato un misuratore dibenessere «alternativo» rispetto al PIL, il FIL: la Felicitàinterna lorda.


...low economy. Rinascere con saggezza è un libro di Federico Rampini pubblicato da Mondadori nella collana Strade blu ... Slow Economy. Rinascere con Saggezza - libroco.it ... . Non Fiction: acquista su IBS a 17.00€! Slow economy. Rinascere con saggezza (Italiano) Copertina flessibile - 12 ottobre 2010 di Federico Rampini (Autore) 3,8 su 5 stelle 5 voti. Visualizza tutti i 3 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon Nuovo a partire da ... Le migliori offerte per Slow economy. Rinascere con saggezza sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di ... Slow economy. Rinascere con saggezza - Federico Rampini ... ... ... Le migliori offerte per Slow economy. Rinascere con saggezza sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! Slow economy. Rinascere con saggezza, Libro di Federico Rampini. Sconto 50% e Spedizione con c...



Vuoi leggere il libro? Slow economy. Rinascere con saggezza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è scritto dall'autore Federico Rampini. Leggi Slow economy. Rinascere con saggezza Online ora è così facile!

LIBRI CORRELATI